martedì 25 marzo 2014

Crostata al cioccolato

Oggi voglio proporvi una crostata dall'interno veramente super cioccolatoso!
Ho preso l'idea di questa ricetta dal quaderno di Alice "Cioccolato che passione" solo che nella ricetta originale c'era anche una frolla al cacao, ed io invece per fare un po' di contrasto col ripieno ho scelto di preparare una frolla classica, ed ho aggiunto anche delle mandorle sulla superficie che hanno reso il dolce non solo morbido e cioccolatoso ma anche croccante! Ok.. basta parlare (anzi scrivere xD) passiamo ora alla ricetta!

Ingredienti
- Per la frolla: 400 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 200 g di burro freddo, 4 tuorli, 1 pizzico di sale.
- Per la crema pasticcera: 250 ml di latte, 75 g di zucchero semolato, 25 g di maizena, stecca di vaniglia o vanillina, 2 tuorli.
- Per la ganache al cioccolato: 140 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato al latte.
- Infine per decorare: mandorle a filetti e zucchero a velo!

Per cominciare prepariamo le creme che avranno così modo di raffreddarsi.
Per la crema pasticcera montiamo leggermente i tuorli d'uovo con metà dello zucchero, ed uniamo successivamente anche la maizena setacciata. Nel frattempo portiamo a bollore il latte con il restante zucchero e la vaniglia, e non appena avrà raggiunto il bollore versiamone metà nel composto con i tuorli montati e la maizena! Rimettiamo l'altra metà del latte sul fuoco, ed appena avrà ripreso a bollire versiamoci subito il composto di latte e uova, e mescoliamo velocemente con una frusta.
Ci vorrà poco affinchè la crema si addensi, giusto un paio di minuti.
Togliamo quindi la crema dal pentolino e mettiamola subito in un'altra ciotola, con della pellicola a contatto, in modo che non si formi nessuna pellicina in superficie.
Ora prepariamo la ganache. Basta spezzettare tutto il cioccolato in una ciotola, portare a bollore la panna, e non appena avrà sfiorato il bollore versarla sul cioccolato. Mescolare il tutto con una frusta per avere una bella ganache liscia e lucida!






Non appena le creme si saranno raffreddate uniamole per ottenere la farcia della nostra crostata.





Passiamo quindi a preparare la pasta frolla, trovate la ricetta nel post precedente Una ricetta di base: la pasta frolla davvero semplicissima e ottima!

Ora non resterà che rivestire con la pasta frolla uno stampo da circa 24-26 cm di diametro, riempire il fondo della nostra crostata con la crema, e decorare con le classiche strisce! Inumidiamo leggermente con un goccio di latte le strisce e mettiamoci sopra le mandorle a filetti.

Inforniamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.. ed eccola pronta!





Mi raccomando se provate a farla fatemi sapere com'è venuta! ..a prestooo :D 







2 commenti:

  1. La proverò sicuramente, Rossella! Intanto, posso dirti che a te è venuta benissimo!
    Un caro saluto ancora!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! bene allora poi fammi sapere ^_^ è davvero super golosa questa crostata.. un bacionee e a prestoo :*

      Elimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^