domenica 30 marzo 2014

Cupcakes alle fragole

Unite la bontà dei cupcakes alla dolcezza delle fragole e della panna montata.. vabbè ma che ve lo dico a fare!




E poi se il blog l'ho intitolato Cestini di fragole, un motivo ci sarà no?!
Io Amo le fragole! Lo dico sempre, in un'altra vita sicuramente ero una fragola, o una barretta di cioccolato, non lo so devo ancora decidere.. intanto mentre ci penso vi lascio questa fantastica ricetta :D

Ingredienti per 12 cupcakes:
100 g di farina 00 + 80 g di maizena
180 g di burro morbido
180 g di zucchero
3 uova intere
mezza bustina di lievito
latte q.b. 
vanillina, pizzico di sale.

Per il frosting:
500 g di mascarpone, 60 g di zucchero a velo, circa 6-7 fragole frullate, 2 cucchiai di panna montata.

Per l'interno dei cupcakes:
qualche cucchiaio di panna montata, 12 fragole,
ed una bagna fatta con: il succo di 2 arance, il succo di 1 limone, 2 cucchiai rasi di zucchero, del liquore a scelta (io circa 3 cucchiai di Cinzano).

Per i cupcake iniziamo montando il burro morbido con lo zucchero, quando diventerà chiaro e spumoso aggiungiamo alternandole, le uova e le farine ben setacciate (un uovo e qualche cucchiaio di farina alla volta) infine il latte, quanto basta per rendere l'impasto morbido ma non troppo!
Versiamo l'impasto nei pirottini ed inforniamoli a 180° per circa 20 minuti.
Quindi sforniamoli e lasciamoli freddare per bene.


Quando saranno freddi scaviamo un po' l'interno dei cupcakes, versiamo circa 3 cucchiaini di bagna per ogni cupcake, mettiamo quindi un bel cucchiaino colmo di panna montata, ed una fragola (ovviamente tagliamola se troppo grande).


Infine prepariamo il frosting montando il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato, aggiungiamo le fragole frullate e 2 cucchiai di panna montata, mettiamo la crema in una sacca da pasticcere e decoriamo i nostri cupcakes. Finiamo con le fragole ricoperte di cioccolato al latte e poi decorate con delle strisce di cioccolato bianco!



Spero tanto che vi piacciano, a noi son piaciuti davvero davvero un sacco, e come sempre se li provate fatemelo sapere.. un bacione e buona domenica a tutti! :D



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^