domenica 27 aprile 2014

Amaretti cheesecake

Una cheesecake delicatissima, dal sapore di mandorla ed estremamente soffice.. io adoro tutte le cheesecake, ma questa davvero è spettacolare!





Ho preso la ricetta dal canale youtube di una ragazza americana bravissima e che seguo spesso, Laura Vitale, anche se io ho apportato qualche modifica all'originale, mi ha davvero lasciata super soddisfatta, e non solo me.. infatti è piaciuta a tutti!!

Ingredienti per una tortiera di 24cm (meglio se con cerchio apribile) :

Per la base:  200 g di amaretti, 2 cucchiai di zucchero semolato, 70 g di burro fuso

Per la farcia:  450 g di philadelphia, 450 g di mascarpone, 200 g di zucchero semolato, 4 uova intere, 3 cucchiai di farina 00 setacciata, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina), circa 70 ml di Vecchio amaro del capo

Per decorare:  200 ml di panna fresca, mandorle a filetti q.b








Iniziamo con la nostra base. In una ciotola uniamo gli amaretti finemente tritati, lo zucchero ed il burro fuso, e mescoliamo per bene il composto. Quindi compattiamo la base nella tortiera che avremo rivestito di carta forno. Riponiamola ora in frigo mentre prepariamo la farcia.

Nella ciotola della planetaria mettiamo i nostri formaggi e lavoriamoli con il gancio a K, quindi aggiungiamo lo zucchero e facciamo mescolare ancora, e di seguito le uova, la farina, e gli aromi, sempre mescolando tra un ingrediente e l'altro. Versiamo il tutto sulla nostra base ed inforniamo a 165-170° (forno preriscaldato) per circa 1 ora e 1 quarto.

Prima di estrarla dal forno lasciamola riposare con lo sportello semiaperto per circa 10 minuti, quindi possiamo estrarla e farla raffreddare completamente. Infine la mettiamo in frigo per 3-4 ore o meglio ancora per tutta la notte, sempre all'interno del suo stampo.

Ora possiamo sformarla e decorarla con la panna montata e le mandorle a filetti che avremo precedentemente tostato in un padellino per qualche minuto.

Spero questa ricetta vi sia piaciuta, vi auguro buona domenica e.. buona cheesecake a tutti ^_^





2 commenti:

  1. Ciao Rossella, piacere di conoscerti! Grazie mille per essere passata da me ed esserti unita ai miei follower, il tuo blog è davvero bello e ti seguirò con piacere. Questa cheesecake deve essere buonissima, chissà che delizia! Mi unisco ai tuoi lettori, mi trovi come Valentina C. senza foto perché purtroppo Blogger non mi permette di caricarla! Un abbraccio e a presto :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina il piacere è tutto mio.. benvenutaa! sei gentilissima ti aggiungo subito anche tra i contatti ^_^ Si si comunque confermo questa cheesecake è super, se la provi fammi sapere ;) baciniii e a prestoo!

    RispondiElimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^