mercoledì 7 maggio 2014

Una ricetta di base: il Pan di spagna

Un'altra ricettina indispensabile per la pasticceria di base, è semplice e sul web se ne trovano tante versioni!
Potevo ovviamente non scrivere anche la mia? ..ma ovviamente no ;D

Queste dosi sono per una teglia di 24 cm di diametro, non fate caso se nella foto i bordi del dolce si sono un po' rovinati, colpa mia, ovviamente viene sempre perfetto.. e quando ti serve che venga perfetto succede qualcosa, sarà mica la maledizione delle blogger?? xD




Ingredienti:

5 uova intere
180 g di zucchero
90 g di farina 00 + 90 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
vanillina

Montare le uova intere con lo zucchero, per circa 15 minuti, devono davvero gonfiare molto e diventare spumose! Aggiungere quindi tutte le farine ben setacciate, poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto!
Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata, ed infornare (a forno Sempre preriscaldato) a 180° per circa 30 minuti, controllate la cottura con la prova stecchino e mi raccomando non aprite Mai il forno prima dei 20 minuti altrimenti il dolce non crescerà.
Anche quando sarà arrivato il momento di estrarlo, aspettate prima 5-10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto, per evitare uno sbalzo eccessivo di temperatura.

Bacioni e a presto con una nuova ricetta!! ;)

4 commenti:

  1. grazie di essere passata da me, ho ricambiato molto volentieri la visita ! Grazie per questa tua versione del pan di Spagna, ti è riuscito bene, buon we !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Chiara e benvenutaa! ^_^ Sono contenta che ti piaccia il mio pan di spagna, si si è un'ottima ricetta e devo dire è sempre venuto molto bene.. un bacione e buon we anche a te!!

      Elimina
  2. CIAO ROSSELLA E BEN TROVATA ,
    COMPLIMENTI E IN BOCCA AL LUPO PER QUESTA BELLISSIMA AVVENTURA PIENA DI SODDISFAZIONI ......FELICE DOMENICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria che dolce ^_^ eh si sono sempre più felice di aver aperto il blog, lo adoro, e poi sto conoscendo tante persone stupende! un bacione, e buona domenica anche a te! :*

      Elimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^