domenica 8 giugno 2014

Cheesecake alla Nutella monoporzione!


Con questo caldo è sempre più difficile accendere il forno.. anche se devo ammettere che, sarà la sfrenata passione per la pasticceria, ma se c'è una ricetta che proprio mi incuriosisce difficilmente mi faccio fermare dalle alte temperature!
Beh per fortuna questa ricetta che volevo realizzare da qualche tempo non necessita del forno, ed è super golosa, quindi come non farsi tentare?
Lo so a prima vista non sembra una classica cheesecake, ma lo giuro i componenti ci sono tutti!
La base di biscotti e burro, il ripieno con formaggio fresco.. Ok basta straparlare, vi lascio a questa ricetta come dico sempre io "super porcellosissima", si non fa molto chic ma chissene io lo dico lo stesso xD Ok basta veramente.. Ciauuu *_*




INGREDIENTI per circa 6 coppette

Per la base: 110 g di biscotti Oreo - 45 g di burro fuso

Per lo strato sottile di ganache: 120 ml di panna fresca - 127 g di cioccolato fondente - 55 g di Nutella

Per il ripieno della cheesecake: 225 g di philadelphia - 112 g di mascarpone - 30 g di zucchero semolato - 170 g di Nutella - 240 ml di panna fresca - estratto o aroma di vaniglia

Per decorare: 240 ml di panna fresca - mandorle a lamelle


Cominciamo con la BASE tritando finemente i biscotti e amalgamandoli col burro fuso. Facciamone uno strato nelle nostre coppette pressando per bene il composto. E riponiamole in frigo mentre prepariamo il resto.

Per la GANACHE portiamo a sfiorare il bollore la panna, quindi versiamola sul cioccolato fondente che avremo spezzettato in una ciotola. Mescoliamo con una frusta per farlo sciogliere, facciamolo raffreddare un paio di minuti e successivamente uniamo anche la Nutella. Facciamo il secondo strato delle nostre coppette con la ganache e riponiamole di nuovo in frigo.

Per il RIPIENO montiamo i formaggi con lo zucchero semolato, quando si saranno amalgamati per bene uniamo anche la Nutella, l'aroma di vaniglia, ed infine la panna che avremo montato. Versiamo il composto nelle coppette e riponiamole ancora in frigo.

Infine per DECORARE tostiamo le mandorle in un padellino rigirandole spesso, decoriamo quindi le coppette con ciuffi di panna montata e le mandorle tostate!

CONSIGLIO: prima di servire le cheesecake lasciatele in frigo per 3 - 4 ore, meglio ancora se le preparate la sera prima e le fate riposare per tutta la notte ;) 

                                Baci baci.. e alla prossimaa!! :*

Con questa ricetta partecipo al Contest Dolci al cucchiaio de La cucina delle streghe!







10 commenti:

  1. Wow è proprio una bomba! Hai usato gli oreo per la base, ci stavo pensando anche io ad una torta con gli oreo, sono così golosi. Proprio bello, anche lo strato di ganache è ottimo. Brava Rossella :). Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee Angela *_* sisi confermo è una golosità pazzesca.. ogni tanto si può fare dai ;D ihihih un bacione cara a prestoo :*

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono i dessert monoporzione...soprattutto se in origine "non mi nascono così"! Ottima idea, cara Rossella. Gustosa, cioccolatosa e da gustarsi dall'inizio alla fine (un lusso che, in genere, con una cheese-cake intera non ci si può concedere). Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro *_* beh che dire, concordo in tuttoo!! Per quanto le cheesecake intere siano altrettanto belle, le monoporzioni hanno il loro "fascino" :D Un bacione a tee e buona settimana!

      Elimina
  3. Ciao Rossella!
    Wow che coppe!! Alla nutella non si può dire di no :)
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al nostro contest (a breve sarà pubblicata sulle nostre pagine fb e g+)
    Grazie di aver partecipato e a presto,
    Silvia e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Silvia :D ihihih eh già ogni tanto qualche Piccolo peccato di gola si può faree!!
      grazie mille a voi, questo contest era troppo bello per non partecipare.. Baciii e a prestoo :*

      Elimina
  4. Chissà che buono!!!
    Complimenti! Mi sono unita ai tuoi seguaci! :-)
    Ciao ciao!
    P.S. se vuoi passare a trovarmi, sono qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucilla!! ^_^ ma certo passo volentieri a vedere il tuo blog.. un bacionee a presto :*

      Elimina
  5. Ciao Rossella, sono Vale, me ne rubo uno in attesa che Google Friends mi faccia collegare ed iscrivere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma volentieri cara!! spero tu non abbia avuto problemi nell'iscrizione, in caso fammi sapere ok.. Baciiii e a prestooo ;D

      Elimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^