lunedì 20 ottobre 2014

Eclairs crema e cioccolato

Finalmente davanti al mio bel pc *_* è passato parecchio tempo dal mio ultimo post, ma purtroppo capitano periodi un po' impegnativi.. in cui o non si ha il tempo o non si ha la testa, o magari tutti e due :)
Comunque sono tornata con una ricettina dolce per farmi perdonare!
Ho visto le Eclairs di recente in una delle puntate di Bake Off Italia e il primo pensiero è stato, voglio farle anch'io!
Essenzialmente sono dei bignè allungati ripieni di crema pasticcera (io ne ho farciti metà con crema pasticcera e metà con crema pasticcera al cioccolato) e glassati con una ganache al cioccolato, chissà che direbbe il maestro Knam vedendo il risultato, sicuramente disapproverebbe l'esclamazione di mio fratello che vedendoli in forno mi ha chiesto:
"Che sono?" "Wurstel?"
O.O
OooooKkkkkk... basta così xD vi lascio alla ricetta e alle foto!





INGREDIENTI
Per la pasta bignè: 55 g di burro, 120 ml d'acqua, pizzico di sale, 70 g di farina, 2 uova intere.

Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 150 g di zucchero semolato, 50 g di maizena, 500 ml di latte intero, vanillina, 20-30 g di cioccolato fondente (per la crema al cioccolato).

Per la ganache: 55 g di cioccolato fondente, 60 ml di panna fresca.


Per la PASTA BIGNè portare ad ebollizione in un pentolino l'acqua, il burro fatto a tocchetti ed il pizzico di sale. Appena il tutto bolle togliamo dal fuoco, versiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo, rimettiamo sul fuoco per circa 2 minuti sempre mescolando. Infine versiamo il composto in una ciotola, facciamolo raffreddare per un paio di minuti, e poi versiamo le uova pian piano, amalgamando dopo ogni aggiunta. Mettiamo l'impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta abbastanza grande e diamo una forma allungata di circa 10 cm (a me son venute 11 eclairs).

Per la CREMA PASTICCERA amalgamare i tuorli con metà dello zucchero, e unire la maizena setacciata. Nel frattempo portare a ebollizione il latte con l'altra metà dello zucchero e la vanillina, non appena bolle versiamone metà nella ciotola con i tuorli e rimettiamo l'altra metà a riprendere il bollore. Mescoliamo velocemente tuorli e latte con una frusta. Quando il latte rimasto nel pentolino riprende a bollire versiamoci il nostro composto di tuorli e mescoliamo finchè la crema avrà la giusta consistenza. 
Dividiamo la crema pasticcera in due ciotole e in una aggiungiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo per ottenere la crema pasticcera al cioccolato.


Farciamo i bignè con le due creme e glassiamoli con la GANACHE che avremo preparato portando ad ebollizione la panna e successivamente versandola nel cioccolato spezzettato, infine mescolando per ottenere una bella ganache lucida.


Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, vi mando un grosso bacio e alla prossima! :*
-Rossella-




23 commenti:

  1. Complimentissimi :-D Hanno un aspetto strepitoso!!!
    Grazie x essere passata da me, ho ricambiato con piacere la visita e mi sono iscritta al tuo blog..non veglio perdermi nessun'altra golosità ^_^
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Consuelo troppo dolce *_* grazieeee.. e a prestissimo! <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Rossella :) Sono una meraviglia questi eclairs, golosissimi... è uno dei miei dolcetti preferiti, sai? :) Ti sono venuti perfetti! Complimenti e un bacione, buon weekend! P.s.: non ricordo se sono o meno tra i tuoi lettori, ad ogni modo ho provato ad aggiungermi ma GFC non me lo permette.. ritenterò! :) :**

    RispondiElimina
  4. Vale grazieee x i complimenti e per essere passata! <3 Io ormai ho il terrore perchè mi capita spesso di avere qualche problema e che i lettori non riescono a seguirmi :( tu sei registrata come valentina c.? ..perchè se non sbaglio già mi segui!
    un bacione bella e a presto!!

    RispondiElimina
  5. Nooooo ahahaha wurstel! Minimo non avresti dovuto farglieli assaggiare :) Ma lo sai che hanno una forma perfetta? Li hai fatti meglio dei concorrenti di bake off, davvero! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Angela troppo gentile grazieeee *_* eh sì hai ragione, invece alla fine se li è sbafati eccome i "wurstel" ahahaha xD
    un abbraccio grande a te e a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Ma sei bravissima.... Grazie per la visita, ti seguo molto volentieri!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazieee dolcissima Michela *_* un abbraccio a te e grazie x esser passata!

    RispondiElimina
  9. Forte l'esclamazione del fratello,sti uomini eh..Ti sono venuti benissimo,belli vuoti e ripieni di una bella crema corposa,complimenti cara e soprattutto bentrovata!

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Eccomi da te!!! Sei bravissima!!!! Mi unisco ai tuoi followers!!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Grazieeee Damiana e Roberta troppo carine davvero, e grazie per essere passate ne sono davvero felice!! :D Vi mando un bacione e a prestissimo <3

    RispondiElimina
  12. Come sono golosi, altro che wurstel!!!

    RispondiElimina
  13. ahahah grazie Letizia *_* io ancora rido se ci penso xD

    RispondiElimina
  14. ahahahahahahah forte tuo fratello.. wurstel! hihihihih... Son davvero una golosità.. ne mangeri uno proprio ora..:-) un bacione

    RispondiElimina
  15. xD claudiettaaa.. ihihihih, sisi son troppo buoni e golosi!!
    bacioneee <3

    RispondiElimina
  16. eccoci!!!!e cosa troviamo? meravigliosi eclairs, ci hai subito conquistati

    RispondiElimina
  17. spettacolari.. puro piacere per il palato!

    RispondiElimina
  18. Grazieee anche a voi @controtutti e @raffi è un piacere trovarvi qui ^_^ sono troppo contenta che i miei eclairs vi siano piaciuti!!
    baciii e a presto

    RispondiElimina
  19. sembrano buonissime!!! *_*

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao Rossella, sono Rosy di Non solo Cucine isolane, ti ringrazio tantissimo per la visita e per esserti unita a i miei lettori, sei stata gentilissima:)) con molto piacere sono passata a trovarti e ti faccio i complimenti sia per il bellissimo
    blog (le ricette che proponi mi piacciono tantissimo) che per
    questi meravigliosi eclairs: sono perfetti, golosissimi e super invitanti:)) bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. Grazieeee ragazze siete sempre troppo gentili con me e svegliarmi leggendo i vostri messaggi è bellissimo *_*
    un bacione e.. buon Halloween :D :D

    RispondiElimina
  22. Grazie Emanuela sono davvero contenta che ti piacciano!! :D

    RispondiElimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^