lunedì 29 dicembre 2014

Christmas Truffles.. tartufi al cioccolato!

Giornate di festa, che si susseguono una dopo l'altra quasi a farci perdere la cognizione del tempo.. ma il bello delle feste è anche questo no? :)
Rivedere amici che si incontrano di rado durante l'anno e perchè no, organizzare qualche giocata a carte per trascorrere una bella serata tutti insieme!
Una buona occasione per assaggiare anche qualche buon dolcetto in compagnia, ed è proprio per questo che ho realizzato questi tartufini natalizi.. diversi gusti sperando di accontentare tutti, e soprattutto perchè realizzarli è veloce e divertente!
Quindi vi lascio subito alle ricette, che sono davvero super facili, e alle foto che purtroppo sono riuscita a scattare solo dal cellulare :( ho dimenticato di farle con la macchina (ma come si fa -.-'' si vede che queste feste iniziano a farmi male...)

..PRONTI A PARTIRE!
..APPENA GLASSATI..

..UNA SBIRCIATINA IN FRIGO.. xD


PER I TARTUFINI ALLA NUTELLA ricoperti di cacao:
120 ml di panna fresca, 130 g di cioccolato fondente, 110 g di Nutella, cacao amaro q.b.

Portare a bollore la panna, appena avrà raggiunto il bollore versarla sul cioccolato che avremo ridotto a pezzetti e mescolare finchè il tutto sarà omogeneo. Quindi aggiungere la Nutella e mescolare ancora. Lasciare raffreddare in frigo circa un paio d'ore e successivamente formare tante palline con l'aiuto di un cucchiaino. Riporle nuovamente in frigo per farle raffreddare bene e infine passarle nel cacao amaro!   


PER I TARTUFI DI PANETTONE glassati al cioccolato AL LATTE:
panettone sbriciolato circa 80 g, circa 6-7 amaretti, 2 cucchiai di nutella, scorza d'arancia, cioccolato al latte per glassare.
PER I TARTUFI DI PANETTONE glassati al cioccolato BIANCO:
panettone sbriciolato circa 80 g, circa 6-7 amaretti, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, scorza d'arancia, cioccolato bianco per glassare.

Il procedimento è lo stesso per entrambi i tartufi di panettone.
Per quelli ricoperti di cioccolato al latte, sbriciolare il panettone e gli amaretti, aggiungere un po' di scorza d'arancia e infine la nutella. Amalgamare il tutto e formare le palline. Riporle in frigo per mezz'ora e successivamente passarle nel cioccolato fuso. Metterle ad asciugare prima sulla carta da forno, e poi in frigo!
Per quelli bianchi, sbriciolare il panettone e gli amaretti, aggiungere un po' di scorza d'arancia e infine la marmellata, formare le palline e riporle in frigo per circa mezz'ora. Quindi passare le palline nel cioccolato bianco fuso e metterle ad asciugare prima su un foglio di carta da forno, e in ultimo in frigo.

E VOI?? Cosa avete preparato di buono in queste feste? :) Fatemelo sapere e.. visto che anche il Capodanno è alle porte vi faccio i migliori AUGURI.. un bacioneeeeeeeee a tuttiii e alla prossima!!! <3


8 commenti:

  1. Complimenti cara e se non ci sentiamo prima ti faccio i miei migliori auguri di buon 2015 <3

    RispondiElimina
  2. Eh si.. il bellodi queste feste è proprio questo.. stare in bella compagnia gustando docletti squisiti..I tartufini li adoro!! son uno tira l'altro.. baci

    RispondiElimina
  3. - Consu Grazie millee *_* e Augurissimi di buon anno anche a te!! kiss <3
    - Claudia Concordo assolutamente ;D il periodo delle festività natalizie infatti è il mio preferito.. un bacionee

    RispondiElimina
  4. complimenti,bellissimi,per riciclare, per creare nuovi dolci da gustare i queste sere e pomeriggi freddi e di festa,grazie cara, buon anno

    RispondiElimina
  5. Graziee Paola, si infatti sono un'ottima idea per riciclare anche un po' di panettone che dopo le feste avanza sempre ihihih ;D a presto e auguroni anche a te :*

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella, tantissimi complimenti per questi golosissimi tartufi: mi piacciono troppo tute le versioni che proponi: una più buona e golosa dell'altra..non saperi quale scegliere, che meraviglia, sono bellissimi e poi.... uno tira l'altro:))
    un bacione e colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori auguri per un felicissimo 2015:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. scusa, dovevo scrivere 'tutte' ed è saltata la 't'..dovevo scrivere 'saprei' e ho invertito le lettere:((

    RispondiElimina
  8. Rosy ma grazie milleeee.. troppo dolce davvero!! Sono felice che ti siano piaciuti tutti.. auguro anche a te un fantastico 2015 :) un bacione grande e a prestooo!

    RispondiElimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^