mercoledì 10 dicembre 2014

Torta foresta nera

Questa è la torta che ho scelto di preparare per il giorno dell'Immacolata, si lo so.. sono in estremo ritardo e, si lo so.. non pubblico una ricettina da.. nemmeno ricordo da quanto :-( ma al momento non posso fare altrimenti!
La fine di un percorso di studio come quello universitario è forse la parte più stressante, pagine e pagine da scrivere, scadenze da rispettare.. ma spero che passato questo periodo tutto tornerà come prima, e finalmente potrò realizzare tante nuove ricette per voi!
Anzi, ne sono sicura e non vedo l'ora!
Intanto mi sono ritagliata un po' di tempo per questa golosità pazzesca che è la Black Forest Cake, ovvero la torta foresta nera. La ricetta non è mia, bensì è tratta da un video della bravissima e dolcissima Csaba, su youtube potete trovarla facilmente, io ho apportato qualche piccolissima modifica e l'ho presentata in maniera diversa, ma per il resto mi sono attenuta all'originale..
è buonissima davvero *_* dovete assolutamente provarla..
Intanto vi lascio alla ricetta e alle foto!




INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

Per il pan di spagna al cacao:
5 uova, 160 g di zucchero semolato, 100 g di farina 00, 60 g di cacao amaro, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito

Per la crema:
4 tuorli, 200 g di zucchero semolato, 60 g di maizena, 600 ml di latte, 100 g di cioccolato fondente, 1 vasetto di amarene Fabbri

Per decorare:
panna fresca circa 500ml



PROCEDIMENTO
Innanzitutto imburrare ed infarinare la tortiera, e preriscaldare il forno a 180 gradi.
Per il pan di spagna montiamo le uova intere e lo zucchero con l'aiuto delle fruste o meglio ancora di una planetaria fino a che non avranno triplicato il loro volume, poi incorporiamo tutte le farine setacciate poco alla volta e con l'aiuto di una spatola per non smontare il composto, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare nella tortiera ed infornare per circa 30-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino! ;)

Per la crema mescolate per bene i tuorli con lo zucchero in modo da non avere grumi, e successivamente incorporate anche la maizena, potete aiutarvi con una frusta.
Portate a ebollizione il latte e appena avrà sfiorato il bollore versatelo sul composto di uova e mescolate velocemente, rimettete sul fuoco e mescolate finchè la crema si sarà addensata.
A questo punto togliete la crema dal pentolino, aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti, e mescolate fino a rendere la crema omogenea.



Tagliate il pan di spagna in 3 strati, bagnatelo con lo sciroppo delle amarene, ed aggiungete le amarene alla crema al cioccolato. Farcite il pan di spagna ed infine decoratelo con la panna montata!
Io mi sono lasciata qualche amarena per la decorazione finale ;)



Provatela è semplicemente squisita! Spero davvero vi sia piaciuta e soprattutto spero di tornare presto con un'altra ricetta <3 Un bacioneeee <3


6 commenti:

  1. Io non l'ho mai fatta.. nè mangiata!!!! Ti è venuta benissimo.. quella fetta mi fa una gola! un bacione e buono studio!!! :-)

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTI, E' UNA TORTA BELLISSIMA E GOLOSISSIMA, CONTINUA COSI'!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo x gli esami e complimenti x questa torta carica di energia e golosità :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite ragazze!! *_*
    @claudia allora devi assolutamente provarlaa, merita davvero! bacioni a te cara e a prestissimo spero <3
    @sabry sei troppo gentile grazie davveroo e un bacioneee!!!
    @zia consu in realtà gli esami sono finiti, quindi l'in bocca al lupo me lo riservo per la tesi ok ;D grazie mille cara un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, ti faccio tantissimi complimenti per questa golosissima torta: l'aspetto è veramente bellissimo ed è di sicuro troppo ma troppo buona, mi sta venendo l'acquolina:)) bravissima davvero:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Rosy e io ti ringrazio tantissimo per le tue parole, sono felice che sia piaciuta, credimi non è nemmeno così difficile da realizzare, ne vale assolutamente la pena! :D
    Un bacione a te carissima e a prestoo :))

    RispondiElimina

Lasciate pure qui i vostri suggerimenti.. sarò Sempre lieta di rispondere! ^_^