lunedì 20 ottobre 2014

Eclairs crema e cioccolato

23 commenti:
Finalmente davanti al mio bel pc *_* è passato parecchio tempo dal mio ultimo post, ma purtroppo capitano periodi un po' impegnativi.. in cui o non si ha il tempo o non si ha la testa, o magari tutti e due :)
Comunque sono tornata con una ricettina dolce per farmi perdonare!
Ho visto le Eclairs di recente in una delle puntate di Bake Off Italia e il primo pensiero è stato, voglio farle anch'io!
Essenzialmente sono dei bignè allungati ripieni di crema pasticcera (io ne ho farciti metà con crema pasticcera e metà con crema pasticcera al cioccolato) e glassati con una ganache al cioccolato, chissà che direbbe il maestro Knam vedendo il risultato, sicuramente disapproverebbe l'esclamazione di mio fratello che vedendoli in forno mi ha chiesto:
"Che sono?" "Wurstel?"
O.O
OooooKkkkkk... basta così xD vi lascio alla ricetta e alle foto!





INGREDIENTI
Per la pasta bignè: 55 g di burro, 120 ml d'acqua, pizzico di sale, 70 g di farina, 2 uova intere.

Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 150 g di zucchero semolato, 50 g di maizena, 500 ml di latte intero, vanillina, 20-30 g di cioccolato fondente (per la crema al cioccolato).

Per la ganache: 55 g di cioccolato fondente, 60 ml di panna fresca.


Per la PASTA BIGNè portare ad ebollizione in un pentolino l'acqua, il burro fatto a tocchetti ed il pizzico di sale. Appena il tutto bolle togliamo dal fuoco, versiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo, rimettiamo sul fuoco per circa 2 minuti sempre mescolando. Infine versiamo il composto in una ciotola, facciamolo raffreddare per un paio di minuti, e poi versiamo le uova pian piano, amalgamando dopo ogni aggiunta. Mettiamo l'impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta abbastanza grande e diamo una forma allungata di circa 10 cm (a me son venute 11 eclairs).

Per la CREMA PASTICCERA amalgamare i tuorli con metà dello zucchero, e unire la maizena setacciata. Nel frattempo portare a ebollizione il latte con l'altra metà dello zucchero e la vanillina, non appena bolle versiamone metà nella ciotola con i tuorli e rimettiamo l'altra metà a riprendere il bollore. Mescoliamo velocemente tuorli e latte con una frusta. Quando il latte rimasto nel pentolino riprende a bollire versiamoci il nostro composto di tuorli e mescoliamo finchè la crema avrà la giusta consistenza. 
Dividiamo la crema pasticcera in due ciotole e in una aggiungiamo il cioccolato fondente. Mescoliamo per ottenere la crema pasticcera al cioccolato.


Farciamo i bignè con le due creme e glassiamoli con la GANACHE che avremo preparato portando ad ebollizione la panna e successivamente versandola nel cioccolato spezzettato, infine mescolando per ottenere una bella ganache lucida.


Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta, vi mando un grosso bacio e alla prossima! :*
-Rossella-