martedì 6 gennaio 2015

Tronchetto Red Velvet

6 commenti:
Quest'oggi vi propongo un tronchetto un po' particolare, si è vero che il tronchetto di solito è un dolce tipicamente natalizio.. ma è così buono che niente vieta di farlo quando più ci piace no? ;)
Questo ha una base red velvet, anche se in foto lo vedrete di un rosso poco intenso perchè non ho voluto esagerare col colorante, e beh che altro aggiungere.. qui ha riscosso successo quindi spero tanto che vi piacerà!




INGREDIENTI

PER LA BASE RED VELVET: 4 uova, 150 g di zucchero semolato, 65 g di farina 00, 20 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito, colorante in gel rosso q.b, pizzico di sale.

PER LA FARCIA: 250 ml di panna fresca, 2 cucchiai rasi di zucchero, 1 vasetto di amarene con il loro sciroppo.

PER LA COPERTURA: 300 ml di panna fresca, 2 cucchiai rasi di zucchero, 80 g di cioccolato fondente, rose di zucchero per decorare, cacao amaro q.b.


INIZIAMO montando le uova intere con lo zucchero ed il pizzico di sale finchè saranno triplicate di volume, aggiungiamo quindi tutte le farine setacciate, e infine il colorante in gel. Versiamo il composto nella placca del forno rivestita di carta forno, ed inforniamo per 10 minuti a 180 gradi.
Appena sarà pronto sforniamolo e rovesciamolo su un canovaccio, arrotoliamolo e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la farcia montando la panna con lo zucchero.


Srotoliamo la nostra base, inumidiamola un po' con lo sciroppo d'amarena, e farciamo con la panna montata e le amarene.
Lasciamo in frigo almeno un paio d'ore, dopodichè tagliamo una parte del rotolo per formare il ramo del nostro tronchetto.
Prepariamo la copertura montando la panna con lo zucchero. Fondiamo il cioccolato e stemperiamolo con 1/4 della panna montata, quindi incorporiamolo al resto della panna con movimenti dal basso verso l'alto. Decoriamo il tronchetto con la panna al cioccolato, spolverizziamo con il cacao ed infine posizioniamo le roselline.



Mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate e se vi va lasciatemi un commentino che adorooo leggervi ^_^

Un bacioneee e alla prossima ricetta!!