giovedì 9 luglio 2015

Savoiardi Homemade.. e Rieccomi!

4 commenti:
Finalmente rieccomi dopo un bel po' di assenza "forzata" ...vari impegni purtroppo mi hanno impedito di seguire il mio amatissimo blog, ma come vedete non riesco a stargli lontana troppo a lungo *_* Quella che vi riporto oggi è una ricettina di una semplicità estrema, ma molto utile!

I savoiardi infatti sono dei biscotti semplici e buonissimi, che possono essere gustati (oltre che in un ottimo tiramisù) anche la mattina a colazione ;)


 Io ho seguito fedelmente la ricetta del famoso pasticcere Luca Montersino, vi riporto però le mie dosi, che ho dimezzato per non avere la casa invasa di savoiardi fino a Natale xD

INGREDIENTI

75 g di albumi
90 g di zucchero semolato
60 g di tuorli
18 g di miele
38 g di fecola
85 g di farina 00
zucchero a velo q.b.
(Io consiglio di aromatizzare con della vaniglia o scorza di limone)


 Iniziare montando gli albumi, appena iniziano a montare aggiungere gradualmente lo zucchero semolato, e continuare finchè non si otterrà una massa gonfia e spumosa.

Montare anche i tuorli con il miele.

 Quindi incorporare pian piano gli albumi ai tuorli, sempre con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare i composti. Infine aggiungere fecola e farina setacciate in precedenza, poco per volta.

Ora formare con una bocchetta liscia abbastanza grande i savoiardi sulla placca rivestita di carta forno, e spolverizzarli abbondantemente con lo zucchero a velo.

Infine infornare a 190°gradi per circa 8-10 minuti.

I savoiardi risulteranno belli gonfi e dorati, e soprattutto profumatissimi ;D

 
Spero questa ricetta possa esservi utile, se li provate come sempre ditemi se son piaciuti, qui hanno riscosso davvero successo ^_^ mi sa che più in là proverò anche a utilizzarli in un golosissimo tiramisù.. vi abbraccio, a prestissimo con una nuova dolcezza <3

Rossella